Forum

Notifiche
Cancella tutti

CREAZIONE DI UNA VPN SU SERVER WINDOWS  


degustibus
Post: 1
(@degustibus)
New Member
Registrato: 11 mesi fa

Molti utenti conoscono le reti VPN perché sono soliti appoggiarsi a servizi di terze parti per eludere limitazioni geografiche o per collegarsi a una rete WiFi pubblica o aperta in modo sicuro.
Una connessione VPN, però, è particolarmente utile allorquando ci si volesse collegare da remoto alla rete dell'azienda, dell'ufficio o di casa - anche a migliaia di chilometri di distanza - esattamente come se si fosse attestati sul router locale.
La connessione VPN, una volta stabilita, consentirà di scambiare i dati in modo sicuro grazie all'utilizzo della crittografia: si potrà quindi ad esempio attingere da remoto ai documenti conservati all'interno della propria rete locale, senza che il loro contenuto possa essere letto - lungo il percorso - da soggetti non autorizzati.
Di base Windows consente di creare una connessione VPN ma utilizza protocolli meno sicuriReti VPN: differenze tra PPTP, L2TP IPSec e OpenVPN.
Il protocollo OpenVPN è invece la soluzione universalmente apprezzata per creare una connessione VPN sicura e affidabile, a patto che si utilizzi il componente server aggiornato all'ultima versione (quindi certamente esente da qualunque vulnerabilità nota). Purtroppo ad oggi Windows non supporta direttamente OpenVPN.

1 Risposta
biancospino
Post: 1
(@biancospino)
New Member
Registrato: 11 mesi fa

prova

Rispondi
Condividi: